giovedì 31 gennaio 2008

tuta da sci

argh!!!! questo è pressapoco il colore ke avrò nel mezzo della neve bianca mentre tenterò di passare COMPLETAMENTE inosservata data la mia incapacità TOTALE E SOSTANZIALE nello sci...ragazzi...è una situazione ineluttabile :( ...è la tuta vekkia di 26 anni di mia mamma, che ovviamente mi veste alla perfezione (dato ke lei è 10 cm + bassa di me) ed è ROSSO FUOCO!!! aiuto!!! è la fine.... ancora prima di scendere so già ke sarà la fine.... tuttavia affronto il mio destino con coraggio....perkè alla fine....sarà troppo una mega buffonata la mia giornata sugli sci.....sono 11 anni ke mi vanto di nn indossarli e nel provare la tuta orrida mi sn ricordata immediatamente perkè odiavo andare a sciare...ancora prima di partire da casa!!! ma io lo faccio per loro :D sn tanto contenta ke si divertiranno nelle discese e sono contenta io di andare con loro a sparare cazzate :D ahah.......e be'...sarà un mega weekend femminista altrochè :D evviva!!!! women power!!!

mercoledì 30 gennaio 2008

a terrible pain in my left leg...........

ciao ragazzi!!! dato che ci stava dentro il titolo in inglese....vi parlerò del grandissimo esame di inglese affrontato cn 5 ore di sonno all'attivo (grazie a certe cattivissime compagnie...) e molta voglia di stare a casa a continuare allegramente il cazzeggio consueto...tra l'altro l'incontro al convento di fra, nel pieno gelo mattutino milanese è stata proprio una figata....stavo per tornarmene a casa...di corsa...cmq...arrivati in quel cazzo di posto catapekkia cadente e ammuffita ke è la sede centrale di non so quali corsi dell'unimi, cerchiamo spasmodicamente l'aula...e i nostri eroi giungono a destinazione, dopo lunghe peregrinazioni, mentre quei culatoni del centrale stanno finendo il loro scritto...il ripasso pre esame dei termini della dictation è quanto mai provvidenziale...se l'avessi ascoltato!....ma tanto mi faccio figa dell anno passato allegramente tra i californiani della OC ahah...e posso anke fare la sborona...anke se alla fine come sempre mi subentra la tensione pre esame (stranamente nn accompagnata da gastrite!!!evvai!!!) ...e soprattutto non so fare la sborona! seduta in un posto del cazzo, beccata da chiunque a suggerire...mi dedico alla fine al cazzo di esame scritto che, direi, non era grankè semplice.... anzi, mi accorgo ke il mio lessico lascia MOLTO a desiderare...ma me la cavo...al dictation penso alla mia idiotaggine di nn aver voluto studiare una minkia prima del gg stesso e sera prima dell'esame....momento di paniko...in cui TUTTO va alla cazzo...addirittura i prof degli altri poli ci fanno violenza per consegnare in matita e nn in penna e strappano via i fogli dalle mani, come degli assatanati; il prof maskio, preso da un infarto miocardico acuto cn complicazione data da ictus e crisi epilettica di grande male tira un urlo selvaggio ke fa accaponare la pelle a tutti...a dire poco...poi la helen dall alto della sua coda di capelli posticci (troppo buona quella donna cmq...è una sagoma) ci dice ke l'orale non sarà in ordine di iscrizione bensì per ordine alfabetico!!! ma cazzo...c'è il NOSTRO MEGA WEEKEND ke nn si può perdere!!! e quindi la si piegherà ai nostri voleri!!! ihih....la giornata va avanti cn me ke torno a casa a mangiare (perkè nn avevo proprio cazzi dello spizzico) e poi la palestra con il mega corso spacca addominali...con la chiara!! e poi a casa...e poi la notte fuori...calore umano...tanto....tanto bello dormire con le braccia attorno al corpo...sicura, protetta,....desiderata e fortemente voluta...e poi la mail della helen....eheh...non guasta mai un 27 ;) ihih....e oggi stra mega tirata per la casa in montagna lo step e il polpaccio ancora fuori uso...l'idro...il 'momento sexy' cn simo the instructor ahah...ke risate...e poi...cibo!! fame e adesso SONNO!!! sonnissimo...però resisto....perchè sono stra in vena di pc e internet e ovviamente di sponsorizzarmi sl mio MEGA BLOG ahah....scusate il mega ;) un bacione...e buona serata/mm.. notte!

giovedì 24 gennaio 2008

mens sana in corpore sano

"Il vero piacere deriva dall'attività della mente e dall'esercizio del corpo: questi vanno sempre di pari passo."
(Humboldt)

....................................ed ecco come giustifico a tutti quelli che mi chiedono cosa io ci trovi a vivere in palestra....il fatto di farlo: ci godo da matti :D ....in ogni senso....e con questo ho già detto tutto....

ustioneeeeee e masochismo

....direi di entrare immediatamente nel vivo del discorso e visto che si parla di cose lascive...userò una fonte scientifica oggettiva e seria...perchè basta da sola ;)

Il masochismo è quella forma di sessualità umana consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale. Tradizionalmente considerato in combinazione con il sadismo è chiamato sadomasochismo. Il termine deriva dallo scrittore austriaco Leopold von Sacher-Masoch, autore del romanzo Venere in pelliccia, ove si descrive proprio una relazione di tipo masochistico.
Considerata una parafilia solo nei casi in cui la ricerca del dolore è l'unica forma di sessualità, o comunque l'unica forma di sessualità che permette il raggiungimento del piacere fisico...
...e detto così sembra una perversione mentale ma esiste una spiegazione fisiologica del masochismo...
Considerato come fenomeno non patologico, il masochismo viene comunemente spiegato come la condizione di chi vive il dolore come accentuazione del piacere; non necessariamente però il piacere conseguito consiste nell'eccitazione e nell'orgasmo, che spesso, anzi, sono vissuti dal soggetto masochista come il conclusivo momento di distensione e di abbandono, successivo però e non strettamente conseguente alle pratiche masochistiche di cui egli è stato vittima.
Le spiegazioni scientifiche si basano su livelli diversi, principalmente i recettori del dolore e del piacere sono gli stessi, mandando segnali diversi in base alla forza con cui vengono sollecitati. Una carezza ed uno schiaffo mettono in campo gli stessi recettori, uno schiaffo ovviamente solleciterà gli stessi in maniera maggiore, lasciandoli ad una soglia più alta. Una carezza successiva verrà percepita in maniera più forte e con maggiore intensità.
Il dolore fa produrre al cervello endorfine, che poi restano in circolo dando una sensazione di euforia. Queste sensazioni in aggiunta allo stato mentale che si crea con il partner rendono il dolore un piacere da assaporare e vivere. Ovviamente questo in un rapporto consensuale e vissuto liberamente.
Occorre anche ricordare, in questa sede, che il termine masochismo è usato, per estensione, per descrivere tutte quelle condizioni soggettive in cui l'essere umano si trova a vivere passivamente, senza reagire o reagendo in modo non determinato e assertivo, una azione o comportamento altrui che genera sofferenza.
e io direi allora che in fondo siamo tutti masochisti...
Psicologia del masochismo
Psicologicamente, il masochismo (e il sadismo) derivano da una fissazione alla fase anale dello sviluppo della personalità. Il classico masochista secondo l'interpretazione freudiana ha alle spalle una figura materna amorevole, sì, ma distaccata, poco affettuosa, intransigente e/o dispotica, per cui da bambino giunge ad associare l'amore per lui, in mancanza di altre manifestazioni esteriori, all'atto della punizione o umiliazione, impartitagli "per il suo bene". Questo vissuto riemerge nel momento dell'innamoramento e dell'amore da adulti, e porta il masochista ad interpretare le punizioni dell'altro come segni tangibili del suo amore per lui e quindi, nonostante il dolore e l'umiliazione, piacevoli in sé.
Secondo la psicoterapia dialettica il masochismo, soprattutto nella sua variante di masochismo morale, dipende dall'interiorizzazione della punitività del super-io familiare e sociale, che non tollera la separazione, l'autonomia, il "tradimento" di un membro del suo gruppo. Il senso di colpa del soggetto si muta in masochismo morale laddove il conflitto fra dipendenza e individuazione si struttura in modo poco o punto reversibile. Spesso i masochisti, nella vita di tutti i giorni, sono caratteri "forti", coscienti del loro valore e capaci di impegnarsi e farsi valere, nella vita lavorativa e sociale, senza problemi; il lato masochista emerge soltanto nell'intimità. Soltanto quando entrano in gioco i sentimenti e difendersi non è più necessario, perché chi si ha di fronte non è un estraneo ma l'amato, emerge il bisogno di "pagare" l'amore che si dà e si riceve, e di essere puniti.
....e di dice che chi fa da se fa per tre...strettamente connesso al masochismo esiste...
L'autolesionismo è un atto che implica il procurare, consciamente o meno, danni rivolti alla propria persona, sia in senso fisico che in senso astratto. Autolesionismo deriva dall'incrocio di due termini, uno di derivazione greca, il suffisso (αυτός=se stesso) ed uno di derivazione latina, il verbo laedere, che ha lo stesso significato del moderno vocabolo italiano: ledere, danneggiare.
...esso nasce solitamente come conseguenza di forti traumi, che possono essere nei casi peggiori: stupri, violenze o abusi. Tuttavia molto più spesso sono cause minori, ma più subdole, come l'incapacità a sfogare la propria rabbia, il senso di emarginazione e il forte senso di frustrazione.

...e ora forse mi chiederete: e questo cazzo c'entra con l'ustione? in realtà posso dirvi ke uno dei tanti modi in cui un masochista raggiunge il piacere è proprio subire il dolore tramite l'ustione...acqua calda, cera bollente...una candela accesa...

....come quindi non propinare una bella lezione sulle ustioni??!?!?!? la prima parte era troppo ludica ;) ....

L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione) o a sorgenti elettriche. La profondità del tessuto e l'estensione della superficie corporea colpita determinano la gravità dell'ustione. I fattori eziologici possono essere esposizione a combustibili, agenti chimici, elettricità, sostanze ad alta temperatura; esposizione a raggi ultravioletti, fulmini, liquidi infiammabili; incidenti domestici.
In base alla profondità le ustioni possono essere suddivise in:
superficiali
profonde
a tutto spessore
Le ustioni superficiali o di I grado interessano solo l'epidermide. Le ustioni profonde o di II grado interessano l'epidermide e lo strato dermico del tessuto cutaneo. Le ustioni a tutto spessore o di III e IV grado interessano l'epidermide, il derma, il tessuto sottocutaneo e a volte il tessuto muscolare, i tendini e le ossa. Per quanto riguarda le ustioni di I e II grado, in esse una parte del tessuto epiteliale potrebbe rimanere integra e questo permette alla cute di rigenerarsi. Le ustioni a tutto spessore invece per guarire necessitano di un innesto cutaneo..
La sintomatologia locale si manifesta in relazione al grado di ustione:
nel I grado si ha la presenza di eritema
nel II grado si hanno grandi bolle caratteristiche, dette flittene, dovute all'edema
nel III grado si ha la presenza di tessuto necrotico senza circolazione sanguigna
nel IV grado si ha una vera e propria carbonizzazione dei tessuti (detta escara).
Per determinare la prognosi è importante valutare la percentuale di area interessata dall'ustione che in genere viene valutata con la "regola del 9". Quest'ultima assegna una percentuale ad ogni parte del corpo: 9% ad ogni arto superiore e alla testa; 18% ad ogni arto inferiore e alla parte anteriore o posteriore del tronco; alla parte genitale viene assegnato l'1%. Inoltre è importante tener conto anche della profondità dell'ustione, dell'età, della sede e della tipologia del trauma.
Il trattamento terapeutico in caso di soccorso sul luogo dell'incidente consiste:
nel raffreddare le zone interessate dall'ustione con acqua fredda, tranne nei casi di ustione da agente chimico;non usare ghiaccio , usare se a disposizione Gel alla melaleuca alternifolia (burn aid) nell'asportare gli indumenti;attenzione che gli indumenti non siano attaccati alla pelle;nel caso lasciare stare. nell'avvolgere con un lenzuolo la persona nel caso si tratti di un grande ustionato, chiamando il pronto intervento 118.
In generale, in caso di ustione si attuano terapia locale, medicazioni, trapianti di innesti cutanei. Possono servire trasfusioni ripetute di plasma.

...arrivati a questo punto potreste forse pensare che....tutto questo ha una qualche ragione seria d'essere...al di là dell'intellettualismo, io questo intervento l'ho iniziato prendendo spunto dal fatto che mi sn ustionata accidentalmente nel fare la doccia solare e volevo veramente limitarmi a quello...ma poi è totalmente degenerata...pensando a cose che avevano colipito già la mia fantasia, nel leggere questi articoli mi sn sentita di riportarli...perchè io ci ho passato su qualke ora a rifletterci...non trovate che la mente umana sia veramente qualcosa di eccezionale?...e che è proprio fisiologico essere messi in scacco dal proprio subconscio e dai nostri desideri, dalle reazioni strettamente anatomiche e meccaniche del nostro corpo?...la cosa mi lascia...scombussolata....

....direi di concludere con questa bellissima frase di Heinrich Heine...

"Che cos'è il piacere, se non un dolore straordinariamente dolce?"

ed ecco che tante parole nn hanno + senso di essere...perchè qualke grande ha già detto tutto :D

sexual harrasment (max oh max)

volevo per l'appunto rendervi partecipi della prima esperienza nella nuova mia seconda palestra a milano: 20 hours di viale liguria, 'zona Romolo'...solo qualke km + in giù...bene, dopo aver registrato il mega 29 in genetica (conquistato senza la minima fatica devo ammettere) io e la fede ci dirigiamo in questo 'new tempio' della nostra forma fisica da ridisegnare...e dopo una foto con la cam a tradimento in reception (inutile dire che sono uscita di merda), andiamo nel mega spogliatoio a cambiarci...sedili di pelle nera e mega armadietti, tubi caldi per asciugarsi i capelli, docce molto essenziali e spartane aperte rendono l'idea di posto molto mascolino...e anche un po' sado...tuttavia, ovviamente in ritardo per il corso, decidiamo di tentare la sorte coi pt incaricati della sala corsi al piano superiore (perchè lo spogliatoio, come le sale corsi e anche la zona relax, è interrato): invece di un 'misero' appuntamento otteniamo l'attenzione subitanea dei pt...moses e appunto il fantomatico max...brancata da max, iniziamo il tour delle macchine e ovviamente la conoscenza reciproca ke...oh my god...non è soltanto: ciao piacere max ciao piacere giulia...!!! cmq...max, anche se vorrebbe farmi dire che dimostra 27 anni, è un uomo di 36 (e arridaie coi vezzi) comunque ben portati, alto, ovviamente grosso, capelli lunghi mossi, occhi verde vacuo..liquidi.. mi prende subito in confidenza (e perkè poi non so cazzo) e inizia tra il tapis roulant, addominali su panca e cross trainer a raccontarmi tutta la sua vita...mentre io ascolto con fare 'adorante e rapito' per capire fino a che punto arriverà...e infatti ecco che mi dice: mi mantengo così giovane e in forma facendo sport (lecito) e cambiando spesso ragazza..ahah (lieve preoccupazione, cmq lecito)...ovviamente a me poco o niente interessava..continuiamo quindi col dire che ovviamente al momento sta pensando di lasciare la sua ragazza attuale perchè gli pende sui didimi...e lo costringe a lavorare al mattino e a non far bordello tutte le notti..e ancora + forte in me il senso E A ME?!?!?....be' ovviamente la cosa nn si conclude qui...mancano ancora troppe makkine da 'spiegarmi'...io fingevo ignoranza totale solo per distrarlo nelle sue confessioni non richieste e di certo non volute...mentre fede si diverte con moses, che devo ammettere è molto + caruccio, io continuo le varie scarpinate allietate dalla voce di max...ke poi...max?!?!?! cazzo è? sta per qualcosa oppure è tanto per farsi + figo?...vabbè le sue confessioni si spingono sul fatto che lui lavora come personal in proprio già da dieci anni e ha la sua casa di proprietà a milano di cui è stra fiero...è un po' tanto pieno di se il ragazzo ma potrebbe ancora forse al pelo starci dentro; mi dice di mollarla come farà lui questa palestra...e MINKIA ci sono appena arrivata!!! cazzo...tra l'altro mi parla male di tutti gli altri istruttori...e dei corsi...ovviamente io sperimenterò come vanno davvero le cose: il tipo mi sembrava voler marcare me come 'suo territorio' con queste confessioni a cuore aperto e urlando in giro il mio nome...e a me ste cose fanno girare le palle emerite...ebbene, ignorando l'ignorabile, mi passa in tasca il suo biglietto da visita correlato OVVIAMENTE dal suo numero di telefono privato...nel contempo sopraggiunge una signora sui 65...ke PENSANDO NON SO CHE COSA si scusa con me per interrompere il discorso mio e di max (in cui stranamente parla solo lui...) dicendo che max 'era anche un po' suo'...ahah...ma prenditelo tutto ragazza mia!!!...cmq ero sull'allibito andante in crescita verso senza parole...ma tanto parlava max...ancora a raffica...mi chiede cosa faccio nella vita e gli confesso medicina (in qualke modo mi ha fatto intendere di saperne anche di medicina lui...e io trattenevo lo scazzo) e kickboxing... OVVIAMENTE lui è maestro anche di kickboxing (e te pareva!?!?) e faceva gare di boxe da + giovane....allora, non soddisfatto del suo monologo, mi fa mettere in guardia sinistra in mezzo alla sala con gli attrezzi e tutta la gente annaspante intorno che mi guardava: e cazzo lui urlava..sopra alla musica..e tutto questo per dirmi ke ovviamente non andava bene e sarei proprio dovuta andare a tirare con lui...qualke giorno...così a caso: ovviamente a sto punto mi ha detto orari e giorni di tutte le sue lezioni, ovviamente in una palestra + fashion, la virgin a milano...e il pass...me lo fa dare lui ovvio!!! ahah...e io me la ridevo...a questo punto, avendo finito di scrivermi la scheda lui e avendo io finito i pretesti per aggirare i suoi discorsi, cerco disperatamente la fede con lo sguardo...la trovo, sparo a max un ciao ciao sentito e corro da lei...negli spogliatoi ho di che farla ghignare...lei con moses invece si è divertita...io per combattere lo stress assurto mi concendo un'oretta in area relax tra sauna bagno turco e idro...intermezzati da docce tra l'ustionante e il gelato...alla fine...scambiate due chiacchiere con la gente simpatica che c'era...mi dirigo alle docce spartane dello spogliatoio, non prima di essermi beccata un altro modesto esponente del sesso maskile con slip rosso sgambatissimo e ovviamente aderente, depilato, lampadato...ah wow... motivo per cui ho accellerato la mia uscita di scena...di poi non contenta della quantità di masochismo sperimentata fino ad allora, mi reco a fare una simpatica doccia solare a bassa pressione che oggi mi ha condotto all'endocombusione dell'epidermide preceduta ieri da rush cutaneo diffuso e color peperone-fucsia diffuso che faceva di me 'proprio una figa' ieri sera tornata ai corsi di simo a tradate...e ora devo scappare...ma questa pietra miliare andava troppo scritta ;) ahah...un bacione...sarò di nuovo - as usual - in ritardo ai corsi del master ;) bacio bacio

martedì 22 gennaio 2008

ad elogium mei :D

ecco che qui pubblico...cosa il mondo (che conta per me)...pensa di me :D come ci conosciamo...e un po' chi siamo...sottolineerò ovviamente le cose migliori ;)
iniziamo con il 'mandante' di tutto questo: il mio aco!!! grande...dovete incolpare lui della lunghezza estrema del post (perkè il test ha riscosso molto successo!!)
1. Mio nome? giulia 2. Dove e come ci siamo conosciuti? Aa casa di michela a una sua festa 3. Qual è il mio secondo nome? Non lo hai 4. Da quanto mi conosci? Circa 4 anni 5. Mi conosci molto, poco o così così...? direi abbastanza 6. Fumo? Ogni tanto qualke canna J 7. Qual è il mio colore preferito? Mmm… 8. Qual è stata la tua prima impressione su di me? Che gnocca…. 9. Mia età ? 21 10. Mio compleanno? 8 gennaio 11. Colore di capelli? castani 12. Colore degli occhi? castani 13. Ho fratelli o sorelle? no 14. Qualche volta sei stato/a geloso/a di me? Credo di no 15. Qual è la cosa che mi piace fare di più? Sesso, ovvio 16. Ti ricordi qual è la prima cosa che ti ho detto? Sinceramente no, credo piacere Giulia 17. Che tipo di musica mi piace? Eletteronica, house
18. Un momento insieme? Una serata in discoteca 19. Sono timido/a e introverso/a o tutto il contrario? Tutto il contrario 20. Mi consideri una persona superficiale? Il contrario direi
21. Mia bibita o alcolico preferito? Questo è troppo difficile 22. Seguo le regole o sono ribelle? Dipende dai momenti, ma più che altro penso libera 23. Mi consideri un buon amico/a? certo, anke se ci vediamo troppo tropppo poco 24. Mia auto preferita? La tua 25. Qualche volta mi hai visto piangere? no 26. Che soprannome mi daresti? giuly 27. 3 parole per descrivermi? Pazza, fantasiosa e amante del sesso
28. Cosa sei per me? (miglior amico/a, parente, etc)? amico credo, o spero 29. Potrei essere un buon partner? Non so… 30. Mi sono mai innamorato/a? certamente, come tutti credo 31. Qualcosa che odio o che mi disturba? Chi ti rompe le palle 30. Sono una persona buona? Buonissima direi 32. So uno/a che sa ascoltare le persone? certamente 33. Un difetto? La distanza da me 34. Una virtù? La capacità di saperti divertire 35. La parte del corpo migliore? Perchè, ce n’è una peggiore? 36. La peggiore? Vedi sopra 37. Cosa ho fatto per cambiare la tua vita, anche la cosa più piccola, o che effetto ho avuto nella tua vita? Credo nulla purtroppo, ma ti ho conosciuto e ho scoperto ke sei una bellissima persona 38. Che ti piacerebbe fare con me? mmmm 39. faresti mai sesso con me? Non lo so… 40. Faresti mai un viaggio insieme a me? Perché no… 38. Ti sono mancato/a qualche volta? Lo sai solo te.. 39. C'è qualcosa di me che cambieresti? Nulla…. 40. hai mai mentito? Come tutti penso di sì 41. Faresti mai una pazzia sessuale? Lo sai solo te

e adesso passiamo a... sarah!!!
1. Mio nome? Giulia 2. Dove e come ci siamo conosciuti? All’università…..ma conosciuti veramente….bè più o meno verso marzo dell’anno scorso 3. Qual è il mio secondo nome? Non penso ci sia 4. Da quanto mi conosci? Circa 1 anno e mezzo 5. Mi conosci molto, poco o così così...? penso abbastanza 6. Fumo? Spinelli??????penso di si….sigarette forse saltuariamente 7. Qual è il mio colore preferito? Verde???? 8. Qual è stata la tua prima impressione su di me? Te la tiravi 9. Mia età ? 21 10. Mio compleanno? 8 gennaio 11. Colore di capelli? Castano rossicci 12. Colore degli occhi? marroni 13. Ho fratelli o sorelle? no 14. Qualche volta sei stato/a geloso/a di me? no 15. Qual è la cosa che mi piace fare di più? Penso leggere, uscire , fare shopping , andare a ballare, viaggi sesso e ovviamente parlare con me 16. Ti ricordi qual è la prima cosa che ti ho detto? Ciao???? 17. Che tipo di musica mi piace? Penso più o meno quella che piace a me
18. Un momento insieme?
Paella a Maiorca per scappare e ibiza 19. Sono timido/a e introverso/a o tutto il contrario? Timida e ne estroversa ne introversa 20. Mi consideri una persona superficiale? no 21. Mia bibita o alcolico preferito? 22. Seguo le regole o sono ribelle? ribellina 23. Mi consideri un buon amico/a? si 24. Mia auto preferita? 25. Qualche volta mi hai visto piangere? no 26. Che soprannome mi daresti? amica 27. 3 parole per descrivermi? Bella intelligente eclettica 28. Cosa sei per me? (miglior amico/a, parente, etc)? amica spero 29. Potrei essere un buon partner? Ho interessi diversi 30. Mi sono mai innamorato/a? penso di si….non credo tu lo sia attualmente 31. Qualcosa che odio o che mi disturba? Penso le imposizioni morali 30. Sono una persona buona? certo 32. So uno/a che sa ascoltare le persone? si 33. Un difetto? INNAMORATI!!!!!!!!!! 34. Una virtù? Amica (già detto tutto) e mi fido di te 35. La parte del corpo migliore? Occhi e tette 36. La peggiore? boh 37. Cosa ho fatto per cambiare la tua vita, anche la cosa più piccola, o che effetto ho avuto nella tua vita? Sei una delle due ragazze di cui mi fido in assoluto e mi hai fatto riprendere fiducia nelle amicizie femminili
38. Che ti piacerebbe fare con me? Un viaggio 39. faresti mai sesso con me? no 40. Faresti mai un viaggio insieme a me? L’ho già detto 38. Ti sono mancato/a qualche volta? si 39. C'è qualcosa di me che cambieresti? no 40. hai mai mentito? A te no, in generale ovviamente ogni tanto…. 41. Faresti mai una pazzia sessuale? potrei
e ancora...giù con fede!!!!
1. Mio nome? Giulia 2. Dove e come ci siamo conosciuti? In università 3. Qual è il mio secondo nome? Boh :D 4. Da quanto mi conosci? Un anno e mezzo 5. Mi conosci molto, poco o così così...? Direi in fase ascendente 6. Fumo? No 7. Qual è il mio colore preferito? ……Viola??? 8. Qual è stata la tua prima impressione su di me? Sinceramente non me lo ricordo 9. Mia età ? 21 10. Mio compleanno? 8 gennaio 11. Colore di capelli? Castano chiaro-biondo 12. Colore degli occhi? Castani 13. Ho fratelli o sorelle? No 14. Qualche volta sei stato/a geloso/a di me? Quando hai passato anatomia…ma era gelosia buona 15. Qual è la cosa che mi piace fare di più? Palestra 16. Ti ricordi qual è la prima cosa che ti ho detto? Assolutamente no 17. Che tipo di musica mi piace? Ne ascolti troppo poca :D
18. Un momento insieme? Al solarium, con la pipì impellente :D 19. Sono timido/a e introverso/a o tutto il contrario? Timida e tutto il contrario 20. Mi consideri una persona superficiale? No
21. Mia bibita o alcolico preferito? Acqua in bottiglia da 1 litro 22. Seguo le regole o sono ribelle? Una buona e giusta via di mezzo…regolata per la scuola, sregolata con gli uomini :D 23. Mi consideri un buon amico/a? Decisamente 24. Mia auto preferita? Non quella di simo bianchi 25. Qualche volta mi hai visto piangere? No 26. Che soprannome mi daresti? Sono banale, Giuly 27. 3 parole per descrivermi? Misteriosa, sincera, spietata :D
28. Cosa sei per me? (miglior amico/a, parente, etc)? Amica 29. Potrei essere un buon partner? Io ti avrei già uccisa 30. Mi sono mai innamorato/a? Non so quale sia il tuo grado d’innamoramento 31. Qualcosa che odio o che mi disturba? L’inettitudine 30. Sono una persona buona? Si 32. So uno/a che sa ascoltare le persone? Si 33. Un difetto? La poca stima che hai nel tuo corpo 34. Una virtù? La costanza che hai nel fare le cose 35. La parte del corpo migliore? Direi tante…pancia, gambe, sorriso se devo scegliere 36. La peggiore? Boh…i piedi???? 37. Cosa ho fatto per cambiare la tua vita, anche la cosa più piccola, o che effetto ho avuto nella tua vita? Sei stata sincera 38. Che ti piacerebbe fare con me? Un viaggio 39. faresti mai sesso con me? Giro la domanda a qualcun altro :D 40. Faresti mai un viaggio insieme a me? Certo 38. Ti sono mancato/a qualche volta? Si certo 39. C'è qualcosa di me che cambieresti? Dovresti vederti bella come sei 40. hai mai mentito? Oddio non credo 41. Faresti mai una pazzia sessuale?
Sempre :D
and NOW... fra!!!
1. Mio nome? Giulia 2. Dove e come ci siamo conosciuti? Università… probabilmente all’elettivo di QUIRINO PRINCIPE! 3. Qual è il mio secondo nome? Hai un secondo nome? 4. Da quanto mi conosci? Dall’inizio dell’uni!5. Mi conosci molto, poco o così così...? Penso poco. 6. Fumo?
No! 7. Qual è il mio colore preferito? Il viola! 8. Qual è stata la tua prima impressione su di me?
Ragazza simpatica… mi ricordo che sorridevi spesso!9. Mia età ?21 10. Mio compleanno?
8 gennaio 11. Colore di capelli? castano 12. Colore degli occhi? marroni13. Ho fratelli o sorelle? no14. Qualche volta sei stato/a geloso/a di me? no 15. Qual è la cosa che mi piace fare di più?
non saprei…. Però potrei azzardare una risposta JJJ 16. Ti ricordi qual è la prima cosa che ti ho detto? Penso…CIAO! 17. Che tipo di musica mi piace? I Nirvana! Penso il grunge quindi!
18. Un momento insieme? Messinscena di Flaubert! 19. Sono timido/a e introverso/a o tutto il contrario? Sei timida! Ma come dici tu: “con i complessi di superiorità!”20. Mi consideri una persona superficiale? no 21. Mia bibita o alcolico preferito? Penso ke ti piacciano i cocktail alla frutta!22. Seguo le regole o sono ribelle? Ribelle!23. Mi consideri un buon amico/a? Sì!24. Mia auto preferita? Non so 25. Qualche volta mi hai visto piangere?no26. Che soprannome mi daresti? Giulia TETTEJJJ 27. 3 parole per descrivermi? Intelligente; indipendente; silenziosa.
28. Cosa sei per me? (miglior amico/a, parente, etc)? amico! 29. Potrei essere un buon partner?
Penso di sì30. Mi sono mai innamorato/a? sì 31. Qualcosa che odio o che mi disturba?
L’inconcludenza delle persone; l’incoerenza; la falsità.30. Sono una persona buona? In fin dei conti sìJJJJJ32. So uno/a che sa ascoltare le persone? Sì 33. Un difetto? Non ne ho notati di particolari.34. Una virtù? Intelligenza.35. La parte del corpo migliore? La boccaJ 36. La peggiore? Non saprei!37. Cosa ho fatto per cambiare la tua vita, anche la cosa più piccola, o che effetto ho avuto nella tua vita? Sei una persona che stimo, come poche. Mi ha fatto piacere conoscerti. E comunque mi trovo bene a parlare con te. Mi sento capito! 38. Che ti piacerebbe fare con me? Amicizia; guardare i film (di tutti i tipiJ)39. faresti mai sesso con me? Non mi aspettavo questa domandaJ Ma CAZZO SONO UN MASCHIO! E Giulia è una bella figliola!;) 40. Faresti mai un viaggio insieme a me? Perché no! 38. Ti sono mancato/a qualche volta?
Ci sono stati dei momenti in cui mi sarebbe piaciuto poter parlare con te.
39. C'è qualcosa di me che cambieresti? No… non direi. 40. hai mai mentito?
Nn mi ricordo una volta ke ho mentito…. Nn mi sembra di essere uno ke mente.41. Faresti mai una pazzia sessuale? Forse sì.

a presto per nuovi aggiornamenti ;)

test idiota....copiato da sarah ;)

BIANCO O NERO – bianco per la purezza nero per il mistero
DOLCE O SALATO – fragole con la panna
CALDO O FREDDO – mai abbastanza caldo…
PRIMAVERA O AUTUNNO – estate o inverno!!! Nn sono per le vie di mezzo
FAST FOOD O RISTORANTE – ristorante…sempre
MONTAGNA O MARE – mare, oceano…sole e spiaggia
CANE O GATTO – cane…sicuramente….a parte hello kitty ;)
FANTASIA O REALTA' – realtà…supera la fantasia
DESTRA O SINISTRA - sinistra
VINO O BIRRA – vino…1000 volte
FANTA O COCA - coca cola light cancerogena
PESCE O CARNE – carne…molto più sexy…ma cm sapore il pesce ;)
BIONDO/A O MORO/A – entrambi perkè scegliere?...
PUB O DISCOTECA - discoteca
MACCHINA O MOTO – patente per la moto…vorrei disperatamente farla
GONNA O PANTALONI – dipende dagli scopi
OCCHI CHIARI O SCURI – profondi…ed espressivi…il colore non conta
CINEMA O TEATRO – cinema di solito…ma preferisco il teatro
LAVORO AUTONOMO O DIPENDENTE - autonomo
ZUCCHERO O DOLCIFICANTE – nessuno dei due
ACQUA NATURALE O FRIZZANTE - naturale
ITALIANO O MATEMATICA - italiano
CAPELLI RICCI O LISCI - liscissimi
CLASSICO O SPORTIVO - casual
MARIA ANTONIETTA O LADY DIANA – Maria Antonietta
APPARTAMENTO O VILLA – appartamento a Manhattan, a milano…villa sulla spiaggia alle maldive
PORCHE O FERRARI - porche
SOLE O LUNA – luna…e sole africano
ASIA O AFRICA - africa
LETTERA O SMS – sms
CACCIATORE O PREDA - cacciatrice
PELLE CHIARA O SCURA – abbronzata…nera
ANGELO O DIAVOLO – diavolo travestito da angelo
JOHNNY DEPP O LEONARDO DI CAPRIO – Johnny depp
CAPELLI LUNGHI O CORTI – molto + belli lunghi
NUOTO O PALLAVOLO – pallavolo…
ROSSETTO O LUCIDALABBRA – acqua e sapone o mega vamp…sono per gli eccessi
AMANTE O FIDANZATO - amante
I ROBINSON O SETTIMO CIELO – e che cosa sono?
NEVE O PIOGGIA – pioggia col sole in agosto
SUSHI O KEBAB - …nessuno dei due
OCCHIALI O LENTI A CONTATTO – occhiali da sole
TRUCCO O ACQUA E SAPONE – come sopra
PASTA O RISO – odio cordialmente entrambi
SANDALI O STIVALI – stivali…o decoltè
CRAVATTA O PAPILLON - cravatta
PARI O DISPARI - pari
STREGA O FATINA – fatina…
ORO GIALLO O BIANCO – oro bianco
NEW YORK O HAWAII – tutte e dueee
VANIGLIA O CIOCCOLATO – nessuna delle due
NIKE O ASICS - nike
LATTE O CAFFE' – latte freddo
TIMIDO O ESPANSIVO - timidissima
IMPLICITO O ESPLICITO – implicita ed esplicita
FIAT O PEUGEOT - peugeot
WALT DISNEY O LOONEY TUNES – walt disney
NOKIA O MOTOROLA - nokia
ROCK O R&B - rock
ARMANI O DOLCE E GABBANA- dolce e gabbana…ma meglio gucci o hermes
ROMA O FIRENZE - firenze
EGIZI O FENICI - egizi
CITTA' O PROVINCIA - città
ALESSANDRO MAGNO O GIULIO CESARE – Alessandro magno
PITTURA O SCULTURA - scultura
LA CREAZIONE DI ADAMO O LA VENERE DI BOTTICELLI – la venere
MARILYN MONROE O GIOVANNA D'ARCO – Marylin monroe
SPIDERMAN O SUPERMAN – ahah boh…spiderman
ANGELINA JOLIE O CAMERON DIAZ – angelina…anzi bradangelina
ALBA O TRAMONTO – fare l’alba
VASCA O DOCCIA - vasca
DEPECHE MODE O SIMPLY RED – ignoranza allo stato puro la mia
NEGRAMARO O NEGRITA – idem
LA BELLA ADDORMENTATA O CENERENTOLA – la bella addormentata
NAVE O AEREO - aereo
MORDERE O LECCARE – come scegliere???
DR. HOUSE O GREY'S ANATOMY – il chirurgo plastico di grey’s anatomy
BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO – mezzo pieno

mercoledì 16 gennaio 2008

innervosita e assonnata...

oggi scrivo in rosso perkè sn irosa,irascibile e quant altro...perkè ho dei ritmi di sonno veglia ke richiederebbero il valido supporto di un valium...stanotte ho dormito 6 ore...ieri 12...il giorno prima e quello ancora prima MINIMO una ventina...c'è qualcosa ke nn tornata...il mio regolatore di cicli rachidiani deve essere completamente sballato...e io SO perkè: la gente mi fa innervosire dabbestia...mi vengono i fumi...dò fuori come un balcone e poi vado a dormire serena.....mai ke palle....eccomi quindi ad oggi innervosita e assonnata....ma senza cazzi per dormire e senza cazzi per sentire... così chiudo solo la bocca per nn parlare ma nn gli okki per nn vedere...risultato mi girano ancora di + gli emeriti e neanke mi sfogo verbalmente...vorrei ci fosse kick stasera...e qualcuno di volonteroso che si faccia pikkiare ;) bacio

lunedì 14 gennaio 2008

III: Impedizione, Incapacità, Invidia, e.... disgusto personale

a dire che mi viene il vomito è poco...oggi è stata una giornata ke + piatta nn si può e i pikki a dire sprofondati nella terra è dir poco...il mio livello di umore attuale è pari a quello di un bradipo spelakkiato in una tana di marmotta...mm sì voleva essere un insulto a me...perkè veramente...non si può essere + sfigati e goffi di quanto nn lo sia stata io in queste passate ore di vita...allora...data la mia solita atleticità non sorprende l'ennesimo volo verso terra e caduta rovinosa sl sedere ke mi ha visto protagonista anke oggi...mentre essenzialmente nn stavo facendo un cazzo...ma, comunque non contenta, replico con un volo d'angelo nella kick...ahah molto d'angelo e molto poco di volo...sì un angelo cn le ali da struzzo...vabbè...impedizione e incapacità sn spiegate...l'invidia deriva invece dalla notizia ke un'amica si rifarà completamente: seno, lipo alle gambe, adominoplastica...e cazzo...diventerà una figa...anke io!!! INVIDIA VERDE!!! e il disgusto personale si riferisce a me ovviamente: grassa cm una balena...senza speranza di chirurgia plastica...faccia da cazzo..goffaggine suprema...impedizione agendi...orribile visu... sigh...mo' piango

domenica 13 gennaio 2008

Check out my Slide Show!

e dopo il sesso di gruppo...la biokimica di gruppo!!!


...devo ammettere che l'accostamento è al quanto pindarico...tuttavia non potevo nn inserire la foto del work group di biokimica!!! ragazzi ci siamo tutti!!! da sinistra a destra....IO ke ovviamente sono il picco di perfezione del gruppo ahahah...sarah la bionda!!! fra la colonna centrale portante, fede...con la sua sovrapposizione di magliette fashion e simo, man in purple... e grazie a dio è finito tutto bene!!! consegna 11 gennaio 2008...21 anni, stomaco rivoltato dal chingalese, ubriachezza molesta da vino bianco...elettivo sfiancante :D giorni di letargia mista a narcolessia...baci

....mm...direi....sesso di gruppo

ragazzi...non trovate questa foto assolutamente perfetta? bella, sensuale, pulita...interessante e anche un po'...eccitante? io stavo preparando un lavoro di inglese e per ovvie ragioni professionali questa foto non l'ho inserita...ma comunque doveva avere una sua collocazione nel mio blog...in attesa di vostri commenti ;)

Check out my Slide Show!

sabato 12 gennaio 2008

genetics went by

ciao!!!! allora...questo blog lo scrivo per atoesaltazione di me...in riferimentp al compito di genetica in data 9 gennaio 2008! allora...a parte tutto quello che sapete c'è altro...e nonostante tutto devo proprio essere un genietto!!! cmq...29 è stato portato a casa cn gioia in attesa di registrazione sul libretto e con esso gli insulti degli amici (cui stranamente era stato detto da me: nn so niente, nn sono pronta..edt) e l'uscita della prof ke per i posteri era: come mai giulia colombo nn c'è?? tra l'altro è una di quelli che hanno eccelso'!!!! e quindi mi sembra cosa buona e giusta vantarsene...ahah :D nn saprei proprio cosa dire riguardo altri fatti obrobriosi accaduti in classe in coincidenza dell'evento genetico...tipo la fuga di simo ahah...be' di kui dico liberamente ke è un coglione!...e altre varie inculate prese da persone ke nn penso le abbiano godute appieno...comunicazione post esame è stata anke la fissazione di una data sicura e inequivocabile del trasloco il 20 gennaio :D evviva!!!!!! sn felice...bacio a tutti

martedì 8 gennaio 2008

kirkegaard...un genio

"Io ho un solo amico, è l'eco: e perché è mio amico? Perché io amo il mio dolore e l'eco non me lo toglie. Io ho un solo confidente, è il silenzio della notte. E perché è il mio confidente? Perché il silenzio tace."

epilessia

L'epilessia (dal greco ἑπιληψία) è una condizione cronica neurologica caratterizzata da ricorrenti e improvvise crisi.
È comunemente controllata con i farmaci, sebbene nuovi e sicuri metodi chirurgici stiano lentamente prendendo piede. Va precisato comunque che la terapia farmacologica è esclusivamente sintomatica, riuscendo - a volte efficacemente - a controllare la comparsa delle crisi, ma in nessun modo è disponibile una profilassi efficace o una terapia curativa.
Il 70% delle epilessie è controllabile con i farmaci , il 30% è definita farmacoresistente ed in quel caso si pratica l'intervento chirurgico.
Nel passato l'epilessia è stata associata ad esperienze religiose e anche a possessioni demoniache. Storicamente l'epilessia era chiamata la "Malattia Sacra" poiché secondo una visione popolare si credeva che gli attacchi epilettici fossero una forma di attacco dei demoni o comunque una manifestazione di potenza occulta.
Ippocrate di Coo sottolineava che l'epilessia sarebbe stata considerata divina solo fino a quando non sarebbe stata compresa.
L'epilessia può manifestarsi ad ogni età ed in forme assai diverse; data la sua varietà, si parla genericamente di epilessie.
È fra le malattie neurologiche più frequenti: colpisce dalle tre alle sette persone ogni mille, circa 2 milioni e mezzo di persone negli Stati Uniti. In ogni paese la prevalenza è del 1%. L'incidenza è di 46,7 su 100.000 abitanti ogni anno e in Italia 25.000 casi all'anno.
Definizioni
Con il termine di crisi epilettica (o comiziale) si intende un'alterazione transitoria del comportamento, senza causa apparente, conseguente a una scarica patologica, ritmica e sincrona di un gruppo di neuroni cerebrali (sempre di appartenenza corticale). In altre parole è un evento parossistico causato da una scarica anomala e abnorme di un gruppo di neuroni che si trovano nel cosidetto focolaio epilettogeno.
Si può trattare anche di crisi non epilettiche, qualora causate da agenti esterni quali terapia elettroconvulsivante (TEC, il comune "elettroshock"), o farmaci convulsivanti. Con il termine di epilessia, invece, si intende un disturbo neurologico caratterizzato da un'imprevedibile periodicità del verificarsi di crisi epilettiche. Esistono 320 tipi crisi epilettiche
Classificazione delle crisi
Le crisi epilettiche sono state classificate in
Crisi parziali: sono caratterizzate dal coinvolgimento primitivo di una parte ben localizzata della corteccia cerebrale, focolaio che può rimanere localizzato o espandersi, fino a coinvolgere entrambi gli emisferi (crisi parziali secondariamente generalizzate); crisi generalizzate nelle quali è coinvolta l'intera corteccia cerebrale fin dal principio della crisi. La scarica neuronale può riverberare, specialmente a livello del talamo (che renderebbe conto delle crisi cosiddette di tipo "assenza"). Solitamente (ma non necessariamente) queste crisi si associano a perdita di coscienza.
Crisi parziali
Le 'Crisi parziali a loro volta possono essere divise in crisi semplici e complesse. Ciò fa riferimento all'effetto dell'attacco sullo stato di coscienza:
Le Crisi semplici non causano una perdita di coscienza (sebbene possano causare un'alterazione dei sensi o altre sensazioni)
Le Crisi complesse fanno perdere la coscienza. Ciò non significa necessariamente che la persona che prova questo tipo di attacco cadrà a terra privo di sensi. Per esempio gli attacchi complessi possono spingere alla inconsapevole ripetizione di semplici azioni, gesti o parole.
Gli effetti delle crisi parziali possono essere minori in base all'area del cervello in cui essi sono attivi. Per esempio un attacco parziale in aree deputate alla percezione può causare una particolare esperienza sensoriale (per esempio la percezione di un odore, di una musica o di un lampo di luce) mentre, quando è localizzato nella corteccia motoria, l'attacco parziale puo causare un movimento in un particolare gruppo di muscoli.
Questo tipo di attacco può produrre particolari pensieri o immagini interne o anche esperienze che possono essere distinte ma non facilmente descritte. Gli attacchi centrati nel lobo temporale sono famosi per il provocare esperienze mistiche o di estasi in alcune persone. Queste possono risultare in una diagnosi errata di psicosi o anche schizofrenia, se gli altri sintomi dell'attacco sono trascurati e non sono eseguiti altri test.
Sfortunatamente i farmaci anti-psicotici, se non prescritti assieme a farmaci anticonvulsivanti, possono abbassare la soglia dell'attacco e peggiorarne i sintomi.
In circa la metà dei casi di epilessia al lobo temporale possono verificarsi mal di testa itterici molto dolorosi, spesso diagnosticati erroneamente come emicrania con aura. Questi mal di testa possono essere molto più intensi, talvolta accompagnati da temporanea cecità.
Se, come un segnale d'allarme, questi sintomi appaiono prima di un più serio attacco, vengono definiti come "aura". Possono essere quindi considerati come il risultato di un attacco parziale destinato a divenire generalizzato.
Quindi schematicamente ci sono: crisi parziali semplici (senza perdita di coscienza) caratterizzate da:
alterazioni motorie focali senza marcia (es: scossa alla mano di durata di 30 secondi-1 minuto)
alterazioni motorie focali con marcia ( marce Jacksoniane: la crisi epilettica si diffonde attraverso la coteccia motoria quindi si ha una scossa alla mano, poi al braccio, poi alla gamba e infine al volto seguita a volte da paralisi di Todd)
sintomi somatosensoriali o con sintomi sensitivi speciali
sintomi vegetativi (sensazione epigastrica, piloerezione, dilatazione pupillare, vampate, sudorazione)
sintomi psichici (allucinazioni, paura, rabbia, distorsioni del senso del tempo, alterazione della percezione)
La crisi parziale semplice può diventare complessa. Quest'ultima oltre alla perdita di coscienza è caratterizzata da:
automatismi come continuare a deglutire e masticare.
Crisi generalizzate
Le crisi generalizzate possono essere semplici (tipo piccolo male)o complesse.
Sono classificate in varie categorie, a seconda del loro effetto:
Attacchi tipo assenza: portano un'interruzione dello stato di coscienza dove la persona che sperimenta l'attacco sembra diventare assente e insensibile per un breve periodo di tempo (di solito 30 secondi). Possono sopraggiungere leggere contrazioni muscolari.Non c'è perdita del tono posturale. Nelle assenze complesse ci può essere una perdita di coscienza più prolungata e l'esordio e la cessazione può essere meno brusca.
Le crisi generalizzate complesse sono:
Crisi tonico-cloniche: portano un'iniziale fase di contrazione muscolare (fase tonica) che può portare a masticarsi la lingua (morsus), a perdere il controllo sfinterico e ad un grado di apnea tanto più pericoloso quanto più lunga è la durata della crisi stessa. Tutto questo è seguito da contrazioni muscolari ritmiche (fase clonica). Questo tipo di attacco è usualmente ciò che si intende col termine epilessia nel linguaggio colloquiale. Questo tipo di crisi si conclude con una fase detta di risoluzione dove il soggetto appare confuso indolenzito e con forte cefalea.
Attacchi mioclonici: portano sporadiche contrazioni muscolari e possono risultare in contrazioni di muscoli o gruppi muscolari a scatti.La manifestazione è rapida e della durata di meno di 500 ms.
Attacchi clonici: scosse muscolari rapide di durata maggiore a 500 ms.
Attacchi atonici: portano il rilassamento del tono muscolare causando la caduta a terra dell'epilettico.Spesso questi soggetti vanno incontro ad un trauma da caduta. Spesso gli attacchi sono frequenti e la terapia non è efficace. Tipico è EEG che presenta complessi punte-onda seguiti da onde lente che indicano proprio la caduta del tono muscolare.
Epilessia parziale continua: è un raro tipo di attacchi motori ricorrenti che sono locali (faccia e mani) e ricorrono ogni pochi secondi o minuti per periodi estesi (giorni o anni).
Classificazione delle sindromi epilettiche
Oltre alla classificazione degli attacchi epilettici, esiste un'ulteriore classificazione che riguarda le sindromi epilettiche (ripetersi periodico e imprevedibile di attacchi epilettici). Queste sono classificate in base al tipo/tipi di crisi che le caratterizzano, all'età di esordio, all'eziologia, e vari altri fattori. Sono state identificate più di 40 sindromi epilettiche, qui ne riporteremo alcune, ma per una classificazione più appropriata riferirsi a ILAE (International League Against Epilepsy) .
Le epilessie parziali rappresentano circa il 60% di tutte le forme di epilessia, e sono caratterizzate da una tipologia qualsiasi di attacco epilettico parziale. La maggior parte delle volte sono causate da una lesione corticale (frequentemente riscontrabili radiologicamente ad esempio con una Risonanza Magnetica) da trauma, malformazioni nell'accrescimento, ictus cerebrali o altro, e raramente sono determinate geneticamente.
Le epilessie generalizzate (tra cui l'epilessia mioclonica giovanile, ad esordio nell'adolescenza, ha un'incidenza del 10% su tutte le epilessie) rappresentano il 40% di tutte le sindromi epilettiche, e generalmente hanno un'eziologia genetica.
Il Piccolo Male Epilettico colpisce spesso i bambini, ed è un'improvvisa perdita di coscienza (circa 5-10 s) con arresto improvviso dell'attività, sguardo fisso e spesso rotazione in alto degli occhi, a cessazione improvvisa; spesso dopo l'assenza il soggetto si rende conto dell'accaduto dallo sguardo attonito e interrogativo dei presenti; le assenze possono essere semplici (solo perdita di coscienza) o complesse (accompagnate da contrazioni cloniche, ipotonia muscolare, ipertonia dei muscoli assiali).
Il Grande male Epilettico è una varietà di epilessia più drammatica e teatrale, e infatti spesso rappresenta l'immaginario comune della sindrome epilettica. È caratterizzata da un iniziale spasmo massimo di tutti i muscoli scheletrici (fase tonica -> aura epilettica) seguita dopo poche decine di secondi da contrazioni muscolari rapide, più o meno regolari, con movimenti ampi e veloci (scosse cloniche sincrone -> Fase Clonica). Infine abbiamo una transitoria perdita di coscienza di 5-10 minuti con perdita di urina (Fase post-accessuale).
Lo Stato di Male è una drammatica situazione in cui l'individuo è in preda a una crisi epilettica che si protrae per almeno 10-20-30 minuti, o dura di meno ma si ripete a intervalli talmente ristretti che non consente la ripresa di coscienza.Questo porta a necrosi neuronale. Il male epilettico è da considerarsi una vera e propria emergenza medica, in quanto la probabilità di andare incontro a morte è di circa il 20%, mentre è anche maggiore quella di avere delle sequele neurologiche permanenti. L'unica cura è l'anestesia generale che blocca la crisi.
Le crisi epilettiche possono manifestarsi in alcune patologie come la sclerosi tuberosa di Bourneville. Altre sindromi:
Sindrome di West:caratterizzata da spasmi infantili in estensione, in flessione e fulminei accompagnati da movimenti del capo. Oltre a questi spasmi c'è ritardo psicomotorio e ipsaritmia (onde lente e punte di grande ampiezza). Colpisce bambini fino a 7 mesi e la prognosi non è buona se la diagnosi è tardiva.
Sindrome di Lennox-Gastaut:Colpisce bambini tra 1 e 7 anni catatterizzata da sintomi crisi toniche e atoniche frequenti. La terapia non è efficace e si associa ritardo mentale.
Sindrome di Landau-Kleffner:caratterizzata da afasia acquisita, agnosia uditiva oltre a caratteristici attacchi epilettici.
Cause
Le cause che portano un encefalo normale ad attivarsi in maniera parossistica fino a provocare una crisi epilettica sono ancora in parte oscure: le ultime ricerche si stanno rivolgendo verso il ruolo dei canali transmembrana per gli elettroliti voltaggio-dipendenti. Questi canali sono proteine (spesso formate da numerose subunità), situate a livello delle membrane cellulari dei neuroni, le quali si aprono al passaggio del potenziale d'azione lungo il neurone stesso, permettendo il passaggio transcellulare selettivo di anioni (Cl) o cationi (Na, Ca, K). Vi sono evidenze che portano a considerare in difetti a carico dei carriers per il Sodio ed il Calcio dei punti di partenza interessanti per capire la fisiopatologia del neurone epilettico. Ciò per due ragioni: la scoperta di mutazioni genetiche a carico di canali voltaggio-dipendenti per questi elettroliti come substrato per numerose (circa una dozzina, ma il numero è destinato a crescere) di sindromi epilettiche giovanili; l'evidenza dell'attività anticomiziale (sinonimo per antiepilettico) di numerose molecole che agiscono a questo livello molecolare.
Dal punto di vista clinico, invece, si è soliti suddividere le epilessie dal punto di vista eziologico in tre famiglie: genetiche, sintomatiche e criptogenetiche. Le epilessie genetiche sono quelle nelle quali si è trovato una specifica mutazione genetica: come detto, ne sono state trovate circa una dozzina, la più importante sarebbe quella per l'epilessia mioclonica giovanile, il cui gene mutato mapperebbe nel cromosoma 6 e codificherebbe per una subunità per un canale del Sodio voltaggio-dipendente. Le epilessie sintomatiche, sono quelle numericamente più numerose. Costituiscono quelle epilessie la cui causa è riscontrabile anatomicamente in una lesione parenchimale visibile alle neuroimmagini (principalmente la Risonanza Magnetica). Le cause sono veramente tante: le principali sono costituite da: lesioni pre-peri natali, che possono essere traumi da parto oppure complicanze come l'anossia perinatale; infezioni perinatali (specialmente da Cytomegalovirus - CMV), malformazioni (come la lissencefalia, o l'eterotopia); malattie cerebrovascolari, che modificano l'architettura cellulare a livello della lesione, con alterazioni anche a carico della rete dei neurotrasmettitori (ad esempio per il glutammato). A volte, una crisi epilettica può essere indice premonitore di sofferenza di una determinata regione cerebrale, ed essere un "campanello d'allarme" per l'insorgenza futura di un accidente cerebrovascolare; neoplasie, di cui spesso la crisi epilettica, più frequentemente di tipo parziale, ne è il sintomo di esordio; traumi cranici specialmente quelli aperti rispetto a quelli chiusi; malattie infiammatorie come encefaliti, meningiti o infezione da virus HIV; patologie degenerative, come la Malattia di Alzheimer. Una (sfortunatamente alta) percentuale di epilessie non ha una causa organica visibile alle immagini, pertanto rimane di tipo criptogenetico.
Altro discorso è quello dello stabilire la causa di crisi epilettiche isolate, sporadiche, che avvengono in determinati contesti. C'è da dire che si assume che ogni cervello, se esposto a determinati stimoli, possa reagire con una scarica epilettica, senza che per alcun motivo il soggetto debba essere considerato epilettico. Questi stimoli sono costituiti da:
stimolazioni luminose intermittenti
deprivazione di sonno
abuso, o interruzione brusca, di sostanze alcoliche o sostanze psicotrope
alterazioni metaboliche (specialmente ipoglicemia)
iperosmolarità o, al contrario, iposmolarità
La risposta ad uno di questi stimoli con una crisi epilettica (spesso di tipo generalizzato "grande male") non va considerata come espressione di una malattia, quanto come espressione di una "ipersensibilità" del cervello che risponde con una scarica a livelli inferiori rispetto alla media. L'allontanamento dallo stimolo nocivo porta, nella quasi totalità dei casi, a non avere mai più nella vita altre crisi.
Alcune donne possono avere delle crisi epilettiche in corrispondenza del ciclo mestruale; tali crisi, dette appunto "catameniali", non sono da considerarsi espressione di una sindrome epilettica definita, quanto risposte abnormi a stimoli (come le alterazioni umorali indotte dal ciclo mestruale nella donna) che di per sé costituiscono uno stress per il cervello.

8 gennaio 2008

oggi è il mio compleanno....sn 21 anni di vita + o meno vissuta e....nn mi sembra succeda nulla di speciale :D era bello aspettare i 18 cn l'illusione che tutto o quasi sarebbe cambiato e diventato nuovo, bellissimo, eccitante...adesso a 21 direi ke cadono le illusioni...ma nn è tutto questo gran male!! anzi!! la vita è una realtà ke supera ogni fantasia e ogni sogno di adolescente...ed è bellissimo tenere gli occhi ben aperti e vedere tutto attorno cosa succede...e scoprire in sè cosa cambia e perkè...come si evolve il tuo personale io...in un certo senso anche quando nn sei sotto stupefacenti ;) ahah....oggi credo sarà una giornata complicata...e io mi ci sento pienamente rappresentata....forse....un colpo al cuore, adesso...no papà nn lasciarmi da sola, per favore, nn voglio ho tanta paura....per favore....e nn ti posso chiedere di restare e nn me la sento di chiederti se ti sei ricordato del mio compleanno....solo non scappare perchè io vorrei farlo ma nn posso...e oggi genetica è l'ultimo dei miei pensieri...vorrei tanto averla cm primo....ma nn è così....

domenica 6 gennaio 2008

un questionario....

hai mai fatto male moralmente a qualcuno? ...moralmente...forse una volta...fisicamente sempre ;) ahah...magari
perchè sei a questo mondo? per godermela!!! e per dare il mio contributo unico alla vita!
la tua scusa x non studiare? ho ancora tempo...non ho voglia
luna o sole? luna...o sole estivo su una spiaggia tropicale
2 cose che guardi in un tipo? il sedere e il viso...e poi TUTTO il tronco
davanti ad un amico in difficoltà come ti comporti? ...se posso fare qualcosa la faccio immediatamente
la tua materia preferita? boh...per ora direi anatomia che ti fa sentire un medico ;)
casa al mare con gli amici o vacanza studio? casa al mare
piercing e/o tatuaggi? piercing all'ombelico...tatuaggi...forse un giorno
libro preferito? ...indecisa
numero preferito? il 2 e l'8
l'atmosfera piu' romantica? ...cena sulla spiaggia al lume di candela a piedi nudi nella sabbia....seduti su dei cuscini (tipo arabian nights)
credi ai fantasmi? ahah no
sei vendicativo? un sacco
credi nel vero amore? credo nell'amore in ogni sua forma
guardi beautiful? no mai
fiore preferito? mughetto
conta di + il carattere o l'aspetto fisico? dipende per quale fine...però sono un'esteta
credi negli amori nati dopo lunghe amicizie? sì e no...a volte nn nascono proprio perkè c'è l'amicizia
che cosa ti disgusta? l'ignoranza
qual'è la prima cosa che pensi la mattina? mangiare!! ho fame
segno zodiacale? capricorno
hai già amato qualcuno al punto di piangere? ...ho pianto ma nn sn sicura di perchè piangessi
cosa fai di solito quando ti senti giu'? mi dò allo shopping selvaggio, oppure mi metto a letto sotto le coperte al buio (mega depressione)
salutami: ciao!!! ci vediamo

giovedì 3 gennaio 2008

Check out my Slide Show!

..e adesso che non sono + sana...

PRAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
praga in bus è stata una vera esperienza!!! siamo partiti il 29 sera per 5 gg nella capitale ceca, ritorno stamattina alle nove...eravamo un bel gruppo di 52 persone...più o meno ignote e più o meno devastate...è stato un vero delirio...delirio pure fisico con l'alzarsi della febbre in concomitanza dell'abbassarsi sotto lo zero della temperatura media: -5...-10 gradi...così freddo che la neve cadeva sotto forma di ghiaccio...per me che sono una freddolosa nata...una vera TORTURA!! ma praga è veramente bellissima: l'atmosfera è unica...gli edifici...i monumenti..i musei...i castelli...tutto dà l'idea di luogo fuori dal tempo...come CONGELATO...ihih il termine mi viene spontaneo ;) ...data l'esperienza d'ibernazione vissuta...il ponte Carlo è bellissimo...le statue...la vista assolutamente impagabile...bellissimo anche l'orologio astronomico...e piazza Venceslao...le boutiques e i negozi lungo le vie del centro storico e nella nuova zona commerciale...ovviamente da me molto apprezzato il RISCALDAMENTO A PALLA in tutti i locali pubblici, i mezzi 'aggratis' e il vin brulè...che scalda dabbestia!! fighissimi i ristoranti tipici, buonissima la pizza 'original napoletana' del pasta e pizza vicino al palladium...fighissima la serata di capodanno da 'el hemiro' a ballare cn le danzatrici del ventre e poi in piazza coi fuochi...assurdo lo schiacciamento di ogni segmento corporeo durante i viaggi in pulman...e TERRIBILE la nomea di 14enne!!! uff...viaggiare cn me espone a rischio di accuse di pedofilia ;) ahah...be'...e questo è un po' tutto

quando ancora ero sana...



gli ultimi giorni pre praghesi...pre broncopolmonite...in cui ancora tenevo alla mia salute ed ero un'assidua frequentatrice della palestra ;) ahah sarà anke perkè c'era l'ALCOL!!! a scaldare gli animi....cmq...queste sn le foto post kick e post pump che chiusero il 2007 :D un bacio